Dalla medicina “tradizionale” alla medicina basata sui bisogni e sulla piena inclusione del paziente nel processo di cura e terapia.

E’ la medicina detta delle 4P la nuova medicina del XXI secolo.

 

La medicina sta attraversando una vera e propria rivoluzione scientifica, dovuta all’ aumento della popolazione anziana, alle pressioni sui budget della sanità e alla costante richiesta di un servizio sanitario più efficace ed efficiente.

Il trattamento delle malattie deve diventare maggiormente personalizzato, predittivo, preventivo e partecipativo. Per questo la medicina delle 4 p rappresenta un modo nuovo rispetto ai sistemi incentrati sulla diagnostica e sul reagire a posteriori alla malattia. Si parla quindi di sostituire un modello re-attivo, con uno orientato alla medicina pro-attiva, preventiva e basata su approccio un sistemico e molecolare.

ORIGINE DEL MODELLO 4 P

Il modello delle 4P si origina da una nuova materia in rapido sviluppo: la biologia dei sistemi, disciplina che studia gli esseri viventi in quanto strutture in evoluzione, la cui natura è definita dall’interazione dinamica delle parti molecolari di cui sono composte.  Le conoscenze di genomica, si intrecciano con la proteomica, trascrittomica e la teoria dei sistemi dinamici, che finora non avevano trovato un loro spazio accademico multidisciplinare.

Per questa disciplina il punto di partenza è l’identificazione dei geni e delle proteine presenti in un organismo, monitorando la loro evoluzione nel tempo, al fine di valutare i cambiamenti dinamici.

In questo contesto gioca un ruolo fondamentale la registrazione dei dati diagnostici tramite app e dispositivi di health care e che possono aiutare ad individuare prontamente fattori di rischio.

Il termine 4P Medicine è stato coniato dallo scienziato Leroy Hood, biologo americano della Caltech (California Institute of Technology) esperto di biotecnologie. Hood sostiene che il concetto di “paziente standard” deve cambiare in favore di nell’ ottica più soggettiva di “individuo geneticamente unico” su cui cucire su misura l’approccio più corretto per preservare la sua salute e adottare il giusto trattamento di cura.

L’affermazione di questo modello è favorito e dipenderà dallo sviluppo delle 3 fattori:

  • La medicina sistemica
  • I dati generati dagli individui tramite app, dispositivi IoT (Internet delle cose) e social network
  • Rivoluzione digitale e qualità delle competenze tecnologiche.

2 ESEMPI DI APPLICAZIONE DELLE 4P

Lo stesso Dott. Hood ha riportato in un’intervista 2 importanti di medicina personalizzata.

Il primo riguarda lo studio del cancro, nello specifico, il sequenziamento del genoma tumorale che ha individuato dove presenti, le mutazioni genetiche e le conseguenti alterazioni del sistema in singoli individui.

La raccolta di questi dati genomici dà l’opportunità al medico di scegliere il trattamento di cura in base a quello specifico tumore mappato del sequenziamento.

Il secondo esempio è un esperimento che Hook cita da una pubblicazione da Larry Smarr (direttore-fondatore del California Institute for Telecommunications and Information Technology, Calit2) riguardo la raccolta dei propri valori e dati sanitari per modificare lo stile di vita e prevenire problemi di salute. Nell’articolo “Quantified Health”, Smarr racconta di un esperimento a cui lui stesso si è sottoposto, raccogliendo e analizzato per 10 anni tutta una serie di parametri e segnali del suo organismo, in modo da individuare le correlazioni fra il contesto esterno (ambiente, cibo, farmaci, stile di vita, ecc.) e le reazioni del suo corpo.

SVILUPPI NELLA DEMENZA SENILE

Guardando al futuro invece, si pensi a una medicina personalizzata applicata alla demenza senile: non è possibile attualmente fare un identikit dell’individuo che ha maggiore probabilità di sviluppare la malattia.

Mentre gli attuali trattamenti possono solo temporaneamente cercare di ritardare gli effetti e alleviarne i sintomi, le procedure standardizzate dei trattamenti proposti non vanno bene per ogni individuo.

Con il modello delle 4P i test genetici possono identificare i soggetti predisposti geneticamente a sviluppare la malattia per poi modificare il proprio stile di vita.

Le persone dovrebbero sottoporsi a misurazioni periodiche usando app health care, che verranno poi analizzate per scoprire segni della progressione della malattia e quindi avvisare il soggetto della necessità di fare maggiori accertamenti in caso alcuni valori raggiungono una certa soglia. Il medico visualizzando i dati potrà proporre una serie di trattamenti che si basano sui valori individuali e sulle singole caratteristiche.

MyMedBook si sta attualmente impegnando in questo campo.

Rimanete collegati per ulteriori aggiornamenti.