Evoluzione di un progetto

Il team Medbook fin dalla sua formazione nel 2015, ha sviluppato prodotti e servizi con lo scopo di avvicinare la comunità all’utilizzo del digitale nell’ambito medico/sanitario, diventando una delle prime PMI a riconoscere il valore e le potenzialità dei social network in un settore apparentemente in antitesi con il concetto di salute.

D’altra parte, lo stesso progetto originario di una piattaforma gestionale ispirata ai principi di “networking”, ovvero di creazione di una rete tra persone è stato sviluppato in co-progettazione con la stessa azienda che per prima l’ha implementato nelle sue strutture assistenziali, dando ascolto ai bisogni del personale e alle esigenze degli ospiti della RSA.

Da allora il progetto è entrato ufficialmente nel parco prodotti disponibili, crescendo e aumentando le proprie funzionalità per rispondere alle esigenze di ogni nuovo cliente.

Da questa evoluzione e con le stesse modalità di co-progettazione, MedBook ha avviato una nuova produzione che risponde in primo luogo alla necessità di digitalizzare i modelli clinici nelle strutture assistenziali e di fornire un esempio di come sistemi digitali possano supportare il lavoro del personale, oltre a favorire anche la comunicazione tra tutte le parti coinvolte nel percorso di cura e assistenza di un soggetto: medici, infermieri, caregiver, amministratori di sostegno e familiari.

Targhe intelligenti: cosa sono, come migliorano la gestione dell’ospite

Parliamo di targhe intelligenti, ovvero comuni targhe da parete che vengono appese fuori dalle stanze dei pazienti per identificare il numero dei posti letto e della camera, ma con la sostanziale differenza di avere al loro interno sensori NFC abbinati ad ogni singolo posto che permette al personale di accedere alla scheda paziente digitale semplicemente avvicinando il proprio cellulare.

Ciò consente al gruppo medico infermieristico di riconoscere il paziente (la scheda contiene anche la foto del soggetto), accedere alle sue informazioni più importanti, verificarne le terapie e avere a portata di “tap” tutte le cartelle e i documenti anamnestici che possono aiutare il medico ad avere un quadro clinico completo utile in caso si debba rispondere con immediatezza a una emergenza o ad un cambio di piano terapeutico.

Nella scheda possono essere inserite tutte le informazioni che la struttura ritiene utili, customizzando il prodotto secondo le peculiarità della struttura.

Ne sono un esempio le informazioni indirizzate agli addetti alle pulizie e agli OSS adibiti al cambio lenzuola che mostrano la presenza di casi Covid e danno le indicazioni da rispettare per eseguire i propri compiti in sicurezza.

Comunicazione con gli amministratori di sostegno e la famiglia: il plus delle targhe intelligenti

Il sistema targhe intelligenti fornisce alle strutture il grande plus di implementare nella tecnologia il gestionale mymedbook.it, una piattaforma che riunisce in una rete ‘social’ tutte le figure coinvolte nella salute di un soggetto ospite di RSA, permettendo loro di poter comunicare e scambiarsi informazioni, dati e documenti in uno spazio sicuro che garantisce la privacy di ogni utente inserito.

Tramite i servizi di messaggistica, le strutture possono aggiornare in tempo reale amministratori di sostegno, assistenti sociali, familiari ed MMG circa gli sviluppi del piano terapeutico, inviando documentazioni, diagnosi, prescrizioni, dossier, ma anche fatture, anagrafiche e allegati relativi alla logistica.

L’utilizzo di una rete gestionale digitale facilita enormemente il management del paziente sia per gli amministratori di sostegno, che da un unico spazio digitale protetto possono gestire con maggiore efficienza tutti i loro assistiti, sia per i familiari e il personale della struttura, che possono comunicare in maniera sincrona e asincrona avendo sempre a portata di mano tutta la documentazione del loro caro.

Management digitale del paziente

In conclusione, le targhe intelligenti non si configurano come un prodotto che si limita a digitalizzare un processo clinico già avviato, ma rappresentano un caso virtuoso di come un progetto di digitalizzazione possa rispondere contemporaneamente alle necessità che insistono su figure con bisogni estremamente diversi tra loro, mettendo al centro non solo l’assistito, ma anche la complessa macchina assistenziale che vi ruota attorno.

Contattaci all’indirizzo info@mymedbook.it. per avere maggiori informazioni, ricevere una consulenza gratuita con il nostro team R&D oppure per conoscere la procedura che consente di scaricare i costi del progetto sul credito d’imposta al 50%. Medbook collabora con la società di consulenza CSI – company che sarà lieta di guidarvi in un processo di crescita orientato alla digitalizzazione.